Home

 

Con la speranza che questo blog sia l’inizio di un sogno e il raggiungimento di un obiettivo.

L’italiano dalle uova d’oro è un blog per tutti gli studenti del mondo che desiderano  apprendere la lingua italiana.

Ma, l’italiano dalle uova d’oro è anche un blog per gli insegnanti di italiano che vogliono insegnare la lingua italiana sul web.

office-1589459_640

E’ un blog che fa conoscenza, costruisce e diffonde conoscenza.

La voglia di costruire un blog nasce insieme al desiderio dei miei studenti di usare la lingua italiana per comunicare.

Attraverso la condivisione dei lavori, realizzati dai miei studenti, verranno presentate via via numerose metodologie didattiche usate e sperimentate durante le mie lezioni online.

Alla base del mio lavoro c’è una mentalità aperta volta alla  condivisione, alla collaborazione e alla cooperazione. In che modo? L’insegnamento del fare dove la lingua si deve usare per parlare, scrivere, conversare, cantare, discutere. La paura di sbagliare? Non esiste perchè l’errore diventa un modo per imparare e interiorizzare la lingua.

Ecco perchè l’italiano dalle uova d’oro.

Perchè insieme ai miei studenti, giorno dopo giorno ho potuto arricchire i miei pensieri, la mia anima e la mia professionalità.

Mi sono circondata di belle persone, ho girato per il mondo, sono entrata nelle loro case, ho condiviso la mia vita con la loro. Ho incontrato studenti, ma anche cari amici.

All’interno del blog troverete

  • idee, strumenti, metodologie e strategie da applicare nella didattica in rete
  • materiale per i vostri studenti
  • lavori realizzati dai miei studenti
  • articoli per gli studenti
  • idee, consigli, suggerimenti utili per l’apprendimento della lingua italiana online

Con la speranza che questo blog sia l’inizio di un sogno e il raggiungimento di un obiettivo. Vi auguro una buona navigazione.

Per gli studenti stranieri

“L’italiano dalle uova d’oro” deriva dalla storia “La gallina dalle uova d’oro”. Accontentiamoci delle nostre ricchezze e impariamo ad utilizzarle per costruire la nostra fortuna! Ognuno di noi può farlo, basta crederci!.